La realizzazione della palestra polifunzionale in oggetto si inserisce in un contesto di impianto sportivo polivalente a completamento di un'area già attrezzata per lo svolgimento di diverse discipline sportive all'aperto quali calcio, calcio a 5, tennis, basket e pallavolo.
I lavori di sistemazione ed ampliamento del centro sportivo comunale ebbero inizio il 14/12/1987, in cui si provvide ad approvare preventivamente una modesta revisione del P.R.G. così da ottenere, raccolta in posizione baricentrica, una zona di omogenea destinazione appetibile per un intervento di grosso interesse territoriale.
Le opere previste nel progetto esecutivo prevedono il recupero di fabbricati del centro storico della Città di Ceprano mediante l’acquisizione delle aree e dei fabbricati interessati, con il fine di realizzare alloggi a canone sostenibile a servizio della collettività.
La superficie di intervento è di circa 4.447 mq totali e rappresenta, ad oggi, un’area ricreativa frequentata da giovani e meno giovani residenti nel quartiere. Essa potrà essere utilizzata come punto di ritrovo per gli abitanti della zona, oltre che come area ricreativa per i bambini e ragazzi.
L’Amministrazione Comunale di Ceprano intende realizzare dei fabbricati, in zona A.S.I. nell’agglomerato industriale di Ceprano, ad uso esclusivamente artigianale e produttivo, creando una serie di funzioni collettive e comuni attraverso incubatori d’imprese.